Alla scoperta di Parigi: come muoversi nella capitale francese

Metro e autobus: i migliori mezzi per scoprire le bellezze di Parigi

Visitare Parigi non è difficile se ci si organizza in maniera adeguata e tra gli aspetti che vanno tenuti in considerazione affinché la vacanza nella capitale francese risulti rilassante ed appagante rientra anche il metodo di locomozione che si sceglie.

A meno che non si è pratici di Parigi e si decida di visitare la città utilizzando un’automobile è consigliabile sfruttare i mezzi pubblici locali.

Parigi da questo punto di vista è ben collegata e tra i mezzi più adeguati per visitare la città c’è la metropolitana e l’autobus, entrambi metodi economici ed efficienti.

La metro di Parigi ha 15 linee che in pratica collegano ogni punto della capitale francese, inoltre a queste si aggiungono altre 5 linee che servono per collegare le zone periferiche e si possono utilizzare anche in maniera combinata con quelle del centro.

È facile spostarsi con la metro: su strada i vari ingressi sono segnalati con il simbolo “M”, “Metropolitain” oppure “Metro” e ad ogni ingresso è presente una cartina topografica in cui vengono descritte le linee che si distinguono in base ai vari colori, numeri e direzioni. In pratica ogni linea ha il suo colore e numero, quindi è facile orientarsi.

Per usufruire del servizio si deve essere in possesso di un biglietto che va convalidato e che va conservato fino alla fine del viaggio, oppure di un abbonamento, A tal proposito è consigliabile munirsi di quello riservato ai turisti che si chiama “Paris Visite” e che consente di viaggiare su tutta la rete metropolitana.

Anche gli orari della metro sono comodi se si decide di visitare Parigi con questo mezzo, in quanto la metropolitana è aperta sette giorni su sette dalle ore 5.20 fino all’1.20, tranne il sabato quando resta aperta fino alle 2.20.

Anche la rete degli autobus è ben organizzata e per viaggiare con questo mezzo si può utilizzare lo stesso biglietto della metro, ma ovviamente ci sono i pro ed i contro, in quanto da un lato è vero che si tratta di un mezzo più lento, ma dall’altro c’è da dire che rispetto alla metro è più panoramico questo genere di viaggio, quindi si possono ammirare le bellezze parigine durante il tragitto.

Ogni fermata dell’autobus è dotata di una pensilina che elenca i mezzi che transitano in quella zona ( che si distinguono attraverso un numero ed un elenco delle fermate che mostrano in maniera chiara), mentre i biglietti si possono comprare anche a bordo e questi mezzi sono attivi dalle 5.30 fino alle 20.30 circa, ma alcune continuano la loro attività fino alle 00.30.

Oggi visitare Parigi è facile e comodo, inoltre la capitale francese è raggiungibile in aereo da varie parti d’Italia e scegliere il volo preferito è un’operazione che richiede poco tempo. Anche i prezzi oggi sono molto più convenienti e per trovare biglietti aerei Bologna – Parigi oppure biglietti aerei Roma – Parigi bastano pochi click.