Il Sentiero Terramare in Salento per tutti gli amanti della bicicletta

Tra le destinazioni in assoluto più amate dagli italiani, ma anche a dire la verità dai viaggiatori che arrivano in Italia da altre parti del mondo, dobbiamo sicuramente ricordare il Salento, situato sul tacco della Penisola, in Puglia, e caratterizzato da sole, mare e vento, come dice lo slogan turistico scelto per promuovere le sue bellezze. Il Salento può essere girato con ogni possibile mezzo di trasporto, anche ovviamente in bicicletta, scelta ideale questa per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza a diretto contatto con la natura, che possa dirsi ecologica al cento per cento e capace di far dimenticare del tutto lo stress della propria routine quotidiana.

Sono molti gli itinerari ciclo-turistici che è possibile decidere di intraprendere in Salento. Tra i migliori, ci sentiamo in dovere di ricordare il Sentiero Terramare che si snoda direttamente all’interno niente meno che del Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, un’area protetta di rara bellezza situata proprio a ridosso della costa che consente di scoprire paesaggi incredibili, l’uno diverso dall’altro, per una pedalata che è ad ogni chilometro una vera e propria emozione.

Il Sentiero Terramare consente di andare alla scoperta di alcuni borghi salentini davvero molto suggestivi, dei menhir situati nell’entroterra e della costa. Pensate che da qui è anche possibile osservare le falesie, con la loro imponenza, che da lontano risultano ancora più belle e suggestive. Non solo, il sentiero consente anche di andare alla scoperta del Castello “Spinola-Caracciolo” di Andrano, da cui infatti prende il via, e di raggiungere la Torre Minervino di Santa Cesarea, per un percorso che in tutto misura circa 57 chilometri.

Si tratta di un sentiero piuttosto pianeggiante, adatto quindi anche ai principianti, alle persone meno allenate e alle famiglie che decidono di viaggiare in bici. Potete decidere di prenotare varie strutture ricettive nella zona così da poter dividere il sentiero in più giorni di vacanza e avere la possibilità così anche di visitare molte mete vicine e tutti i segreti che racchiudono. Vi consigliamo di non arrivare in Salento senza una prenotazione perché rischierete di non trovare una camera libera per la notte, soprattutto in alta stagione ma non solo. Meglio prevenire, prenotando direttamente online, magari sul sito Salentu.com. Riuscirete a scovare le strutture ricettive di cui avete bisogno per il vostro soggiorno, organizzando al meglio le vostre pedalate, avendo sempre la possibilità di riposare quando necessario, tutto questo senza neanche spendere un’esagerazione.