Luminarie del Salento

La magia del Salento non è solo nei suoni e nei colori del paesaggio contadino ma si vive in estate quando si celebrano le feste patronali in onore dei protettori dei comuni e delle città. Sicuramente vi siete imbattuti in uno dei tanti video delle luminarie di Scorrano e siete rimasti colpiti dalla bellezza degli spettacoli di luce. Questo evento richiama centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo che vogliono vedere con i propri occhi quello che i mastri luminari salentini riescono a fare.

Le luminarie sono delle strutture in legno con lucine led di diverso colore che sono chiamate anche ville e vengono installate davanti alle chiese, ai palazzi e ai monumenti più importanti per formare delle scenografie uniche e suggestive. I paesi fanno a gara per avere quelle più belle e, quando le finanze lo permettono, le luminarie vengono disposte sulle vie e sulle strade dove passa la processione. Sembra quasi di trovarsi in una delle canzoni di Vinicio Capossela e si torna bambini quando si alza la testa e si rimane con gli occhi all’insù. Un’idea semplice capace di creare un’atmosfera surreale. Quando vengono disposti i pali di legno bianchi e rossi il cuore si riempie di gioia perché il rito sta per ripetersi, e anche i turisti che tornano ogni anno per lo spettacolo sanno che presto ci compirà la nuova magia.

La più grande rappresentazione della tradizione delle luminarie del Salento, come dicevamo, è a Scorrano per la festa di Santa Domenica che ricorre il 5 luglio di ogni anno. Santa Domenica è la protettrice di questo vivace centro salentino, un evento sempre più atteso perché le scenografie delle luminarie cambiano ogni anno e tutti si chiedono se riusciranno a superare la bellezza dell’anno precedente. I masti luminari, come ci piace definirli (la definizione corretta è maestri paratori), si tramandano il mestiere da padre in figlio. Tra le famiglie più famose ci sono i De Cagna e Massimo e Lucio Mariano. Le creazioni di questi maestri delle luminarie sono state installate anche in Giappone e negli Stati Uniti e hanno conquistato Sanremo e Milano. Il Salento è una terra che brulica di tradizioni e, come avete appena scoperto, non esistono solo il mare caraibico e i deliziosi pasticciotti leccesi, sicuramente il cibo e le immagini da cartolina possono viaggiare molto più facilmente rispetto alle costruzioni delle luminarie, ma che emozione vedere Tapei City con le luci del Salento in occasione del Capodanno Cinese.