Il Raval di Barcellona si trova proprio al centro della città, infatti assieme al Borne e al Barrio Gotico forma parte dell’antico nucleo della Barcellona medievale, circondata dalle mura della città. Il lato affascinante di questo quartiere è la sua “ambiguità”: è uno dei quartieri più attivi e colorati di tutta Barcellona, piena di occasioni per divertirsi; d’altro canto, però di notte può essere una zona pericolosa, soprattutto se si è un turista e non si conoscono i vicoli, e non viene curato molto in quanto a pulizia.
Fino alla nascita dell’Eixample, primo quartiere fuori dalle mura medievali, fu il quartiere più popolato. Intorno agli anni ’80 il governo attuò un piano di recupero della zona, che rese questa zona molto più pulita, sicura e moderna.
Ma allora perchè visitarlo o addirittura affittare un appartamento a Barcellona ? È un quartiere pieno di colori e innovativo, sede di molti artisti emergenti, gallerie d’arte e librerie. Qui inoltre si trovano il MACBA (Museo di Arte Contemporanea di Barcellona) e il CCCB, centro espositivo di Barcellona.
Un’altra attrattiva sono le numerose boutique di piccoli stilisti e privati che vendono articoli che non si possono trovare da nessun’altra parte. Questo quartiere, fra l’altro, si trova proprio tra due pilastri della cucina catalana e di Barcellona: La Boqueria e il Mercato di Sant Antoni.
Il Raval permette di accedere a molte delle principali attrazioni della città raggiungibili a piedi, per questo affittare un appartamento a Barcellona da queste parti, se si decide di visitare la città, è l’ideale.
El Raval è molto bello ma non può piacere a chiunque. E’ reale, non è così pulito e “turistico”, e sicuramente non è il quartiere più sicuro della città; ma ha così tanta personalità e carattere che sarebbe un crimine non visitarlo.
You may also like
-
Miami e crociera ai Caraibi: ecco l’itinerario Vamonos Vacanze da non perdere per il ponte del 25 Aprile e 1° Maggio
-
Sogni un viaggio a Zanzibar? Ecco una breve guida con tante utili informazioni per te
-
Alla scoperta di Parigi: come muoversi nella capitale francese
-
Le bellezze dell’Australia
-
Visitare Tarvisio: un mini tour tra Italia Austria e Slovenia