Sardegna: informazioni utili per il viaggio

 

Conosciuta per essere una delle destinazioni turistiche più apprezzate dagli appassionati della classica vacanza al mare, la Sardegna è anche una prestigiosa meta d’arte.

Nell’isola mediterranea, la seconda più grande dopo la Sicilia, sono situate diverse città che, grazie alla presenza di opere architettoniche, pittoriche e scultoree uniche al mondo, rappresentano la fortuna del settore turistico sardo. A tale ricchezza artistica occorre aggiungere la varietà paesaggistica delle coste, i suggestivi siti archeologici e l’ampiezza delle tradizioni folcloristiche, culturali e gastronomiche.

Che decidiate di andare in Costa Smeralda, nella bella Alghero, a Cagliari o in qualsiasi altra zona della Sardegna, occorre tener presenti alcune informazioni utili per il viaggio. Cominciamo dal periodo ideale in cui partire. La Sardegna gode di un clima mediterraneo e ha estati sono molto calde. Se non sopportate l’afa, il periodo migliore per programmare la vostra vacanza in Sardegna è quello primaverile o autunnale. Non è da prendere sottogamba, inoltre, il fattore economico. Mentre nelle stagioni intermedie potrete godere di un fresco piacevole e fare ugualmente il bagno, in estate dovrete vedervela con centinaia e centinaia di bagnanti e il prezzo del vostro soggiorno sarà notevolmente più alto.

Per quanto riguarda il viaggio, non avrete problemi a raggiungere la Sardegna. L’isola è infatti servita da ben quattro aeroporti (Cagliari Elmas, Olbia Costa Smeralda, Alghero Fertilia e Arbatax-Tortoli), in cui fanno scalo le migliori compagnie. Potrete, inoltre, raggiungere l’isola anche in traghetto. Il servizio traghetti per la Sardegna è gestito da diverse compagnie: Tirrenia, Moby Lines, corsica ferries-sardinia ferries, Grandi Navi Veloci, Snav, Grimaldi Lines. A queste occorre aggiungere le due compagnie francesi Sncm e CMN e la compagnia locale Saremar che si occupa degli spostamenti tra le diverse isole.

Per prenotare i traghetti per la Sardegna non dovrete fare altro che compilare un semplice form sul web indicando la data e i porti di arrivo e destinazione. Le località di partenza sono Civitavecchia, Genova, Livorno, Piombino, Napoli, Palermo e Trapani mentre quelle di arrivo sono Arbatax, Cagliari, Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres.