Bologna tra arte e storia

 

«Surge nel chiaro inverno la fosca turrita Bologna, | E il colle di sopra bianco di neve ride», declamava il Carducci che, di origini toscane, nella bella Bologna decise di terminare i suoi giorni. Capoluogo dell’Emilia-Romagna di cui rappresenta il cuore pulsante, Bologna è una città vivibile, ricca di servizi e infrastrutture, ma anche di storia e opere d’arte.

Difficile trovare un paragone per il centro storico di Bologna. Unico al mondo per ricchezza artistica e stile architettonico, questo si caratterizza per la presenza dei portici, delle gallerie costruite per fronteggiare l’aumento della popolazione causato dalla trasformazione di Bologna in città universitaria. I portici rappresentano oggi uno dei tratti caratteristici della città e per la loro importanza storica sono stati eletti dall’Unesco, quasi nella loro totalità, un patrimonio dell’umanità.

Passeggiando sotto le celebri gallerie, potrete ammirare il centro in tutto il suo splendore e passare nei pressi di alcune delle più importanti costruzioni bolognesi. Tra queste la splendida Basilica di San Petronio, la Basilica di San Francesco, la straordinaria Basilica di Santo Stefano, la Cattedrale di San Pietro, la gotica Basilica di San Giacomo Maggiore e la suggestiva Basilica di Santa Maria dei Servi.

Tra le architetture civili non perdete una visita alle due Torri, il Palazzo d’Accursio, il Collegio di Spagna, il Palazzo Magnani e, affacciato sulla centralissima Piazza Maggiore, il monumentale Palazzo del Podestà. Nei pressi di Porta Maggiore e Porta Santo Stefano troverete, infine, la Casa di Giosuè Carducci, dove il poeta visse per qualche anno.

Se non avete mai visitato questa che, a detta di molti, è la Berlino italiana, potreste approfittare delle prossime vacanze. Bologna è una città mediamente cara ma non sarà difficile ammortizzare le spese. Rinunciate innanzitutto al solito albergo e scegliete un bed and breakfast. Troverete decine di b&b a Bologna Fiera, situati nel centro storico o in periferia, in abitazioni caratteristiche o in vecchi casali. Prenotando in un bed and breakfast potrete godere al meglio la città risparmiando.