Salento: una “regione” tutta da scoprire

 

Il Salento è certamente una delle mete vacanziere più apprezzate dai giovani. Lungo la costa ionica e quella adriatica si trovano, infatti, decine di località balneari celebri non solo per la sabbia bianca e il mare cristallino, ma anche per la presenza di locali alla moda, centinaia di strutture alberghiere e pittoreschi ristoranti.

Ma il Salento non è solo mare. Nell’entroterra salentino è possibile ammirare splendide città d’arte, ricche di un patrimonio storico-culturale tra i più importanti d’Italia. Non è quindi certamente un caso che la Puglia in generale e il Salento in particolare, abbiano acquisito un’importanza crescente nel comparto turistico, divenendo mete molto gettonate. Di anno in anno, infatti, le richieste per le promozioni vacanze in Salento crescono sempre di più, segno questo, che la terra salentina si sta facendo conoscere anche al di fuori dei confini nazionali.

Se desiderate trascorrere le vacanze al mare, allora l’estremità della Puglia è proprio quello che fa per voi. Lungo la costa ionica troverete famose località come Gallipoli, Porto Cesareo, Torre San Giovanni, Santa Maria di Leuca, Torre San Gregorio, Santa Maria a Bagno e Torre Suda. Dirigetevi, invece, sulla costa adriatica per visitare Monopoli, Otranto, Marina Serra e Tricase Porto.

Se invece appartenete al gruppo degli appassionati d’arte, non perdete le meraviglie di Lecce. Situata nella zona centro-settentrionale della pianura salentina, Lecce fu fondata nell’antichità quando, secondo una leggenda, qui sorgeva Sybar, cuore della Messapia. Lecce conobbe diverse dominazioni tra le quali particolarmente prolifica fu quella romana.

La ricca storia della città è oggi testimoniata da una prestigiosa varietà artistica e culturale. La città è nota principalmente per l’architettura barocca, la tradizione gastronomica e l’artigianato. Il centro storico, di particolare bellezza, ha fatto sì che Lecce fosse denominata la Firenze del Sud. All’interno delle mura che circondano la parte vecchia della città potrete ammirare opere di valore inestimabile tra le quali spiccano la Basilica di Santa Croce, il Duomo di Maria Santissima Assunta, il Palazzo dei Celestini, il Monastero dei Teatini, il Monastero dei Carmelitani, la monumentale Piazza Sant’Oronzo, il Castello e l’Anfiteatro Romano dove, calata la notte, si tengono concerti e rappresentazioni.

Se amate la Puglia e volete scoprirne le bellezze più recondite, allora organizzate le vostre vacanze in Salento. Prenotando in anticipo potrete risparmiare anche sul periodo di alta stagione e non perdere eventi caratteristici come la Notte della taranta.