Quando il mondo del turismo incontra quello dei matrimoni

Succede spesso che persone straniere, dopo aver visitato l’Italia e ammirato le bellezze paesaggistiche e i monumenti, decidano di ritornarvi in occasione del loro matrimonio. Questo nuovo trend, denominato “destination weeding” sta diventando molto diffuso, e coinvolge tutti coloro che operano nel settore delle “nozze”.

In cosa consiste il destination wedding

Nel corso degli ultimi cinque anni il fenomeno del “destination wedding” è diventato sempre più frequente. Le coppie straniere che scelgono di convolare a nozze nel Bel Paese provengono soprattutto dagli Usa, Canada, Russia, Inghilterra e India. In genere si tratta di coppie facoltose che hanno a disposizione un budget piuttosto elevato da spendere per l’organizzazione del matrimonio. Questi stranieri di solito non badano a spese per le nozze, in quanto desiderano che il giorno più bello della loro vita sia ricordato da tutti come un momento di favola. Si tratta di cerimonie piuttosto intime, cui partecipano pochi invitati (d’altronde non potrebbe essere che così, data la difficoltà di far spostare e pernottare più persone insieme). Chi decide di venire in Italia a sposarsi sceglie location bellissime e cornici particolari: tra i luoghi preferiti dagli stranieri innamorati del nostro Paese vi sono antichi casali ristrutturati immersi nella campagna oppure, per chi ha esigenze più chic, interi resort moderni da affittare per l’occasione.

L’organizzazione del destination wedding

Oltre alla location, ci sono altre voci di spesa che bisogna considerare per organizzare un matrimonio da favola. In genere gli stranieri che vengono in Italia a sposarsi, proprio perché altolocati, ingaggiano i migliori operatori e professionisti affinchè per quel giorno nulla sia lasciato al caso: un esperto fotografo matrimonio, un bravo truccatore, un fiorista con esperienza, e via dicendo. Alcune coppie preferiscono delegare ad un wedding planner l’intera organizzazione delle nozze. Questo professionista opera praticamente a distanza, e conosce bene le lingue per poter comunicare qualsiasi cosa agli sposi anche tramite web, salvo incontrarsi con loro qualche giorno prima della cerimonia per definire i dettagli.

Le mete preferite dagli stranieri

L’Italia è un Paese bellissimo e molto vario, poiché ci sono paesaggi che accontentano i gusti di tutti (gli amanti del mare, della montagna, della vita campestre e collinare). I luoghi che piacciono di più agli stranieri che visitano l’Italia sono principalmente le città d’arte, che spesso sono la cornice di una storia d’amore: non solo Roma con le sue vie romantiche e i monumenti mozzafiato, ma anche Venezia, Verona e Firenze sono altrettanto gettonate per il destination wedding. In secondo luogo, ci sono luoghi molto pittoreschi anche per la storia e la cultura oltre che per le bellezze naturali come Amalfi, Positano, Sorrento e tutta la costiera amalfitana. Umbria, Toscana, Friuli Venezia Giulia sono le regioni italiane preferite per organizzare matrimoni, come pure i meravigliosi scenari naturali del lago di Garda e di Como.