Come valorizzare al meglio le foto delle vacanze

I paesaggi naturali sono una delle mete turistiche più apprezzate un po’ in tutto il mondo. Ogni paese ha dei bellissimi scenari naturali da offrire, anche molto variabili: dalle spiagge alle montagne, dai deserti ai ghiacciai, ovunque andiamo troviamo qualcosa di bello da vedere e, immancabilmente, anche da fotografare.

Le foto naturalistiche, che siano panoramiche, normali oppure che passino per le foto macro, sono sempre belle da scattare, anche perché ci permettono, in futuro, di rivivere il viaggio che abbiamo fatto. Nonostante questo, però, per ottenere il massimo le foto naturali vanno anche sapute organizzare, così da rendere meglio l’essenza della natura di quel luogo.

Se pensiamo, infatti, di andare dal fotografo e di stampare le nostre fotografie tutte della stessa dimensione, perderemo alcuni particolari interessanti.

Sarebbe possibile, per esempio, apprezzare bene una foresta in una foto piccola, dove gli alberi tendono a fondersi tra loro e si perdono i particolari che siamo riusciti ad inserire nello scatto?

In questi casi, a nostro avviso, la soluzione migliore è quella di affidare i nostri scatti ad un fotolibro, un libro fotografico che permetta di valorizzare al meglio le foto. Un fotolibro, infatti, è un libro su cui le foto sono stampate e possiamo metterne insieme anche molte, con dimensioni diverse in base a quello che viene mostrato.

Per un panorama, ad esempio, sarebbe bellissimo mostrare la foto a tutta pagina, se non addirittura in due pagine diverse, così da valorizzarne i minimi particolari (specialmente se abbiamo scattato con una fotocamera Reflex, perché con i cellulari nei panorami il risultato finale non è granché). Le foto che mostrano invece dei particolari possono essere inserite nell’album in forma più piccola, perché mostrano comunque quello che abbiamo fotografato, e nel caso si possono anche sovrapporre al panorama, per andare “dal generale al particolare”.

Altra idea interessante è quella di accostare tra loro foto diverse che ritraggano lo stesso particolare. Se, ad esempio, si fotografano dei fiori, può essere bello metterli tutti a fianco, come a fare una vista unica, per far capire che quel luogo era ricco di fiori, magari di colore diverso per creare del contrasto.

A tutto si possono poi aggiungere le didascalie, che possono sembrare superflue ma in realtà sono molto utili specialmente se consideriamo il fatto che quel libro fotografico rimarrà con noi e potremo anche vederlo tra molti anni, quando magari non ricorderemo più i singoli particolari del viaggio che abbiamo fatto.

Da notare che le foto naturalistiche, poi, si possono scattare anche in posti vicino a casa nostra, in cui abbiamo la possibilità di tornare spesso: in questo caso, un’idea interessante può essere quella di fotografare lo stesso albero, lo stesso paesaggio, lo stesso particolare nelle diverse stagioni. Vedere, magari nella stessa pagina un albero spoglio, fiorito, rigoglioso e ingiallito è un bellissimo modo per valorizzare la nostra passione, creando qualcosa di bello da vedere anche per gli altri.

Se siamo appassionati di fotografia naturale, e vogliamo valorizzare al massimo i nostri scatti, il sito fotolibro-cewe.it è un ottimo servizio che ci consente di creare fotolibri nella massima libertà e si occuperà della stampa permettendoci di ricevere a casa, già pronto, il nostro libro fotografico.