In questo periodo non mancano le occasioni per regalarsi qualche giorno di vacanza. La città di Gabicce, situata sul confine tra Emilia Romagna e Marche, è una destinazione magica in cui spendere un weekend tra misteri e cultura.
I MISTERI DI GABICCE
Non c’è solo uno splendido mare a Gabicce. La Baia di Vallugola è una delle zone più interessanti per godersi panorama e mare splendidi in ogni stagione. Non tutti sanno però che qui vive una leggenda di lunga data. Essa narra l’esistenza di una città sommersa a poche miglia dalla costa. Sono molteplici i ritrovamenti di reperti storici portati a riva dalla maree e molti i pescatori che narrano di aver impigliato le proprie reti al largo. Qualche ora in questo luogo alla ricerca di un piccolo reperto tra le conchiglie offre molti scorci suggestivi da immortalare nella memoria, così come la possibilità di degustare ottimi piatti di pesce nei romantici ristoranti vista mare.
LA CULTURA A GABICCE
Gabicce si divide in due zone: Mare e Monte. La zona montana della città è quella che ha anche maggiori spunti culturali di cui approfittare durante il soggiorno. A Gabicce Monte si trova la piccola, ma magica Chiesa di Sant’Ermete. Questa chiesa è anche l’unica testimonianza rimasta della presenza antica di un castello di epoca medievale. All’interno della chiesa è possibile ammirare il dipinto de “La Madonna del Latte”, appartenente alla scuola marchigiana del XV secolo. Sempre tra le pareti sacre della Chiesa di Sant’Ermete si può vedere un pregiato crocefisso in legno della scuola di Rimini del XIV secolo.
A Gabicce Mare troviamo la Chiesa di Maria SS Immacolata, gestita da frati. Particolarità di questa struttura è la presenza di suggestivi mosaici e di una fontana all’ingresso.
LE BELLEZZE STORICHE DI PARCO SAN BARTOLO
Il noto Parco San Bartolo oltre ad essere celebre per le sue bellezze naturali, nasconde anche incredibili attrattive storico culturali. In modo particolare meritano una visita le antiche ville e i piccoli borghi circostanti come ad esempio Villa Caprile, Villa Imperiale, Santa Marina Alta, Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo.
Le testimonianze storiche vanno ben più in là nel tempo nel Parco San Bartolo. Sono presenti scavi archeologici, un museo paleontologico e il cimitero ebraico.
LE CERAMICHE DI GIROLAMO E GIACOMO LANFRANCO
Nacquero a Gabicce le particolari tecniche di decorazione della ceramica con l’impiego di oro zecchino proposte dai fratelli artisti Girolamo e Giacomo Lanfranco. Le loro opere sono presenti in diversi musei nazionali ed internazionali dedicati alla ceramica.
IL CASTELLO DI GRADARA
A pochi chilometri da Gabicce si trova il magico castello di Gradara. La fortezza ha ospitato la leggendaria vicenda amorosa di Paolo e Francesca, citata anche da Dante ne La Divina Commedia e diventata ormai patrimonio culturale condiviso.
DOVE ALLOGGIARE A GABICCE
Sono molto numerosi gli hotel Gabicce Mare tra cui scegliere per trascorrere un fine settimana magico. A seconda delle esigenze si possono preferire hotel stellati o sistemazioni più modeste, usufruendo anche dei pacchetti personalizzati messi a disposizione dalle strutture del territorio.