Come funzionano le assicurazioni viaggio

Le assicurazioni viaggio sono polizze particolari che hanno il compito di fornire a chi le sottoscrive una tutela particolare rispetto ai vari e potenziali inconvenienti con cui si può avere a che fare in occasione di un viaggio: un problema di salute, per esempio, ma anche lo smarrimento delle valigie, la cancellazione di un volo, e così via. Queste assicurazioni prevedono che i danni riguardanti il soggiorno vengano indennizzati, con modalità differenti in base al tipo di polizza.

Entrando più nel dettaglio, le coperture che possono essere garantite da un’assicurazione viaggio sono molteplici: tra queste l’annullamento del viaggio è di sicuro una delle più diffuse, in quanto consente di evitare di rimetterci dei soldi nel caso in cui, per un qualunque motivo, non si abbia la possibilità di partire. Sono due i rischi contro i quali si è tutelati: quello che il viaggiatore non possa più partire per un viaggio che ha già prenotato e quello che il tour operator non assicuri gli adempimenti previsti dal contratto.

Un altro tipo di copertura che è consigliabile richiedere è quella che riguarda i bagagli, i quali – come noto – sono fortemente esposti al rischio di smarrimento ogni volta che si vola. A essere tutelato è anche il contenuto delle valigie, fermo restando che è sempre importante verificare quali sono i massimali stabiliti per il rimborso, e ricordando che i documenti, gli assegni e il denaro non sono coperti. Ovviamente, la tutela è valida solo se lo smarrimento è indipendente dal comportamento del viaggiatore: nel caso in cui, invece, derivasse da una sua distrazione o dalla sua incuria, il risarcimento non è previsto.

Infine, ultima ma non meno importante assicurazione che si può sottoscrivere in vista di un viaggio è quella che tutela da infortuni o malattia: grazie a tale copertura si ha la certezza di ricevere tutta l’assistenza sanitaria di cui si ha bisogno – sotto forma di medicinali, di interventi chirurgici, di ricoveri in ospedale, e così via – senza problemi e venendo risarciti. Anche per questo aspetto, tuttavia, è bene accertarsi in anticipo sia dei massimali previsti che delle possibili esclusioni legate alle caratteristiche e alle eventuali malattie del soggetto.