Somma Vesuviana: la location ideale per matrimonio Campania

Somma Vesuviana è un bellissimo borgo campano che sorge all’interno del Parco nazionale del Vesuvio, in questa area tante sono le coppie che hanno deciso di festeggiare il proprio sì. Qui infatti la natura ed i panorami sono di incanto.

Di origine etrusca, Somma Vesuviana ha conservato il tipico impianto urbano medioevale costituito da viuzze e case alte e strette e quattro porte d’accesso.

Nel centro storico si possono ammirare antiche costruzioni realizzate in pietra lavica ed impreziosite da archi istoriati, la location diventa back round incantevole per un album fotografo matrimoni Campania.

Di grande rilevanza artistica è la Collegiata di Santa Maria Maggiore di epoca romanica ma più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, tra le navate della struttura tante sono le foto scattate da un fotografo matrimoni Campania, infatti le coppie apprezzano uno scatto accanto alla la preziosa statua della Madonna delle neve, qui conservata, che viene festeggiata con la suggestiva festa delle lucerne che ricorre ogni quattro anni.

Durante la festa delle lucerne, un rito molto antico ed articolato, le strade del centro storico vengono addobbate con lantarne, specchi e rami. In questa cornice viene portata in processione la statua della Madonna della Neve, mentre le donne intonano dei canti tradizionali.

Merita una visita la Chiesa di San Domenico ed il Monastero delle Carmelitane. La Chiesa di Santa Maria del pozzo, edificata nel XIV secolo, al suo interno conserva importanti affreschi cinquecenteschi, tombe di nobili locali ed un pavimento risalente al 1400.

Fra gli edifici di pregio di Somma Vesuviana si ricorda Palazzo Basadonna e Secondulfo.

Per comprendere più a fondo la storia di Somma Vesuviana e del suo territorio si può visitare il Museo contadino, aperto presso il convento francescano di Santa Maria del pozzo.

A breve distanza dal centro si trova il suggestivo castello D’Alagno, noto anche come castello aragonese,donato a Lucrezia D’Alagno da Ferrante D’Aragona e l’antica Chiesa di Santa Maria. La struttura architettonica del castello D’Alagno,modificata nel corso dei secoli, è di grande impatto e corrisponde ai canoni neoclassici; l’edificio è immerso in un’ampia area verde di grande bellezza.

Somma Vesuviana vanta un territorio particolare, grazie alla presenza del Monte Somma e del Vesuvio. La produzione agricola, di pregio, comprende tante varietà di pomodori e di frutta, come per esempio le albicocche. Molto ampia e rinomata è la viticoltura che si basa su uve molto rinomate come la Falanghina.