Surf nei laghi laziali: ecco alcuni posti adatti!

Chi ama cavalcare le onde su di una tavola di legno non si ferma davanti a nessuno e trova i posti più inimmaginabili! Nei pressi di Roma infatti, numerosi appassionati si trovano a cavalcare le onde praticando il surf nei laghi laziali! Insomma, se davvero amate questo sport, non serve spendere migliaia di euro per andare alle Hawaii, anche una regione come il Lazio, con la sua costa e con i suoi laghi permette di praticarlo senza alcun problema!

 

Vediamo dunque quali sono e dove si trovano gli spot dedicate agli amanti del surf in tutte le sue vesti nella regione laziale!

 

I maggiori laghi del lazio e il surf

Abitate fuori Roma e desiderate tanto praticare il surf? Sapete che il surf è praticato anche nei laghi laziali? Se venite a visitare la capitale e decidete di dedicare una mezza giornata al surf, vi consigliamo di sfruttare il day use hotel roma per poi prendere il treno che vi porta in uno dei punti in cui viene praticato il surf; tra le mete più frequentate troviamo:

  • Il Lago di Bracciano presenta differenti spot più o meno facili dal fondale sabbioso e con sassolini medio piccoli. Un posto frequentato è la parte di lago di Trevignano, qui il livello di difficoltà è basso potrebbe essere molto utile per imparare le nozioni base del surf o delle sue varianti. Non c’è un periodo migliore in cui praticare il suf, l’importante è sapere che nella stagione invernale l’acqua è molto fredda è bene quindi equipaggiarsi a dovere. Un altro punto del lago di Bracciano in cui praticare il surf è nella parte denominata Vigna di Valle: qui il livello di difficoltà aumenta un pochino a causa dei venti che cambiano e aumentano di intensità nelle ore adiacenti all’alba e al tramonto.
  • Lago di Bolsena è più distante del Lago di Bracciano ma è molto frequentato dai surfisti romani. Qui è possibile trovare ben tre spot in cui praticare surf con livello di difficoltà medio basso. Essendo un lago vulcanico, il suo fondo è sabbioso con minuscoli ciottoli, ideale per chi ama il freestyle o il freeride! Il miglior periodo in cui praticare il surf in questo lago laziale è tra Aprile e Maggio e tra Settembre e Novembre.
  • Il Lago di Albano si presenta con una fantastica meta per i surfisti, qui si trovano alcuni interessanti spot soprattutto quando giunge il vendo da Sud e da Sud – Est. Il periodo migliore non c’è, basta ovviamente essere allenati ed equipaggiati per sopportare le basse temperature della stagione invernale! Tra le località degli spot nel Lago di Albano troviamo “Le roccette”, “La spiaggia”.