Vacanze a Bari

Una vacanza in Puglia è sicuramente un ottimo modo per trascorrere l’estate in Italia, tra sole, mare, arte e tradizioni. In particolare vi consigliamo di cercare un buon hotel a Bari, capoluogo della ragione terza città più importante del Sud Italia.
Bari si sviluppa sulla costa, perlopiù in pianura, ma arriva a toccare anche le propaggini dell’altopiano delle Murge, offrendovi quindi una notevole varietà di paesaggio, tra mare e monti.
Il clima che troverete a Bari è quello tipicamente Mediterraneo, con inverni mitii ed estati calde e piuttosto secche.
Le origini della città sono molto antiche e, dopo la conquista romana, Bari accrebbe di importanza grazie alla costruzione della Via Appia Traiana. Contesa a lungo tra Bizantini, Longobardi e Saraceni, fu soprattutto con i Normanni che la città conobbe i suoi periodi più prosperosi.
Tanti secoli di storia hanno lasciato in città importanti testimonianze, sono molti i luoghi e gli edifici di grande interesse storico, artistico ed architettonico, per chi da una vacanza non si aspetta solo spiaggia, ma anche arte e cultura.
Bari è molto legata ai Normanni perché sotto di loro, e più precisamente nel maggio del 1087 furono portate in città le spoglie di San Nicola, patrono della città, che le permisero di divenire uno dei luoghi di maggiore importanza per la cristianità del tempo.
La Basilica di San Nicola, oggi si erge imponente nella Città Vecchia, a cinque minuti dal Porto marittimo e a 15 minuti dalla Stazione ferroviaria. E’ un bel esempio di romanico che custodisce al suo interno opere di grande pregio, come il soffitto di Carlo Rosa e la rinascimentale pala del Vivarini.
Ma Bari, non è nota solo per San Nicola, anzi forse l’architettura più celebre della città, e di tutta la Puglia, è un’altra, si tratta di Castel del Monte.
E’ un edificio del XIII secolo costruito dall’imperatore Federico II in Puglia nel 1240, nell’attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.
Questo bellissimo castello, è stato di diritto inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani e in quello dei siti patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
L’edificio, ha una caratteristica forma ottagonale, con lati di oltre 10 metri. Su ogni spigolo si innesta una torretta a sua volta ottagonale, alta 24 m con lati di 2,70 m, mentre l’ottagono che corrisponde alla corte interna ha lati di misura variabile tra i 6,89 m e i 7,83 m.
Se alloggiate in un hotel a Bari non scordatevi una visita a Castel del Monte, sarà un’esperienza davvero unica che ricorderete per tutta la vita. Questa architettura è tra le più note e celebrate al mondo e rappresenta un vero vanto per l’Italia.
Articolo scritto da Janet Giovani che ama viaggiare e fare recensioni degli hotel e alberghi dove è ospite, specialmente gli hotel di Firenze centro.